Il cimitero racconta...


Far emergere, utilizzando gli strumenti tecnologici oggi disponibili, i racconti e le storie che il cimitero urbano raccoglie; consentire la (ri)costruzione dei vari percorsi che possono essere intrapresi nella memoria di una collettività che solo i cimiteri custodiscono. Queste sono le motivazioni di questo sito.
Quindi, non solo migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle informazioni che possono costituire una guida per visitare il cimitero, in modo virtuale. Invece, un contenitore che può essere arricchito da tutti coloro che vogliono aggiungere conoscenza e renderla pubblica, non necessariamente solo studiosi o ricercatori.
Conoscenza che può essere aggiunta sulla base di stimoli, interessi, domande e interrogativi ai quali non sono state date ancora risposte.
Del resto, questo riflette esattamente il modo in cui è nato il sito stesso. In esso convergono infatti, a costituirne il nucleo di base, ricerche nate da diverse finalità e con diversi approcci, promosse dal Comune di Parma e da ADE spa e condotte dal Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura e dal Liceo Statale d’Arte Paolo Toschi di Parma. Altre sono in corso e coinvolgono altre competenze e altri enti e aggiungono letture su aspetti mai considerati prima: i materiali e i fattori del loro degrado, i colori e i materiali originali, le epigrafi.
Per condurre queste ricerche sono state valorizzate diverse fonti, in particolare quelle dell’Archivio di Stato e dell’Archivio Storico Comunale, ma il cimitero è esso stesso fonte informativa.
Ancora, il sito può essere uno strumento che può fare da supporto anche a percorsi didattici a partire dalla storia dell’arte.

 

CREDITS LINKS PUBBLICAZIONI MAPPA DEL SITO Powered by ItCity spa
CopyRight 2009